avatar:-la-via-dell’acqua-parte-forte:-435-milioni-al-box-office-internazionale,-10-milioni-in-italia

Il film di James Cameron registra una partenza ottima, ma comunque inferiore alle aspettative.

Avatar: La via dell'acqua parte forte: 435 milioni al box office internazionale, 10 milioni in Italia

Alessandro Digioia

diAlessandro Digioia  

 Pubblicato: Lunedì 19 Dicembre 2022 18:14

Avatar: La via dell’acqua, il nuovo film di James Cameron con Sam Worthington e Zoe Saldaña, ha incassato poco più di 134 milioni di dollari in Nord America nel corso del suo primo weekend, un risultato leggermente inferiore alle aspettative degli analisti di mercato, che avevano previsto un debutto più vicino ai 150/170 milioni. Con altri altri 300 milioni di dollari incassati nel resto del mondo, comunque, il film ha registrato il secondo miglior lancio del 2022, chiudendo alle spalle del solo Doctor Strange nel Multiverso della Follia.

Dopo cinque giorni di proiezione, Avatar: La via dell’acqua ha incassato 434,5 milioni di dollari in tutto il mondo, segnando ottimi risultati in Corea (24,7 milioni di dollari), Germania (20 milioni), Francia (19, 3 milioni) e India (18,1 milioni). In Nord America il film è partito bene, anche se non ha registrato il lancio dei record che molti si aspettavano, mentre in Cina ha registrato una “falsa partenza” con 57 milioni di dollari incassati, al fronte dei circa 100 milioni messi in cantiere da 20th Century Studios, Lightstorm e TSG Entertainment. In Italia il film ha registrato il miglior primo weekend dell’anno, con quasi 10 milioni di euro incassati e più di 1,1 milioni di spettatori.

In un’intervista concessa lo scorso novembre a GQ, James Cameron aveva dichiarato che Avatar: La via dell’acqua avrebbe richiesto circa 2 miliardi di dollari per rientrare nei costi, una cifra che sembra forse un po’ elevata se si considerano i circa 400 milioni di dollari richiesti per la produzione e le spese pubblicitarie. Nella stessa intervista, comunque, Cameron aveva dichiarato che quella del sequel di Avatar “sarebbe stata una maratona, e non uno sprint”, ed effettivamente il calo registrato da mercoledì a domenica è stato minimo. Il film difficilmente raggiungerà i 3 miliardi di dollari incassati dal predecessore, ma dovrebbe comunque riuscire a superare il miliardo entro fine anno.

Box Office: ‘Avatar: The Way of Water’ Dominates With $134 Million Domestic Debut, $435 Million Globally https://t.co/uju6t21KFZ

— Variety (@Variety) December 18, 2022