Audiolibri narrati da celebrità: star di Hollywood come Tom Hanks ed Emma Thompson stanno prestando la loro voce alle storie

audiolibri-narrati-da-celebrita:-star-di-hollywood-come-tom-hanks-ed-emma-thompson-stanno-prestando-la-loro-voce-alle-storie

Poiché il mercato dell'audiolibro è in piena espansione negli ultimi anni, un numero crescente di attori sta prestando le loro voci distintive agli adattamenti audio dei nostri libri preferiti .

Mentre Deloitte prevede che il mercato globale degli audiolibri genererà $ 3,5 miliardi in 2020, gli editori sono sempre più disposti a spendere somme a cinque cifre per attirare narratori di grandi nomi come Stephen Fry, Emma Thompson, Reese Witherspoon e Tom Hanks.

Tra questi anche l'ex First Lady Michelle Obama , che ha collaborato con Audible di proprietà di Amazon per l'adattamento audio del suo libro di memorie più venduto “Becoming”.

Il 19 – audiolibro di un'ora ha vinto in particolare il premio per il miglior album di parole parlate al 2020 Grammy Awards.

Con tutte le forme di narrazione audio in ascesa in popolarità, gli editori stanno montando produzioni estremamente ambiziose con cast di ensemble doppiati da stelle e paesaggi sonori unici per attirare gli ascoltatori di audiolibri.

Ad esempio, Penguin Random House Audio ha arruolato un numero record di narratori 166 per registrare l'adattamento audio del Premio Booker di George Saunders -winning Lincoln in the Bardo .

Tra loro c'erano talenti di prim'ordine come Ben Stiller, Don Cheadle, Rainn Wilson, Julianne Moore, Megan Mullally, David Sedaris, Keegan-Michael Key e Nick Offerman.

“Adoro l'idea che recitando attori e non attori. Siamo stati in grado di simulare l'idea “Sento l'America cantare”, “Saunders ha detto dell'audiolibro pluripremiato, che ha anche narrato.

Più recentemente, Audible ha arruolato il premiato scrittore britannico Dirk Maggs per dirigere il primo adattamento audio di Neil Gaiman The Sandman , che sarà narrato dall'autore stesso insieme a un cast doppiato da una stella.

Il compositore e musicista vincitore del premio Oscar James Hannigan è anche coinvolto nella serie di drammi audio originali in più parti, la cui prima uscita uscirà a luglio 15.

“Quasi 30 anni fa, Dirk Maggs si è avvicinato a DC per adattare” The Sandman “in forma audio. Non è successo (anche se è stato il modo in cui Dirk e io abbiamo attraversato per la prima volta i percorsi) e sono contento che non sia successo, perché in questo momento siamo nell'era d'oro del dramma audio, e Dirk e io siamo molto più bravi in ​​quello che stiamo facendo “, ha detto Gaiman del progetto in una dichiarazione.

Mentre le compagnie di audiolibri si rivolgono spesso a titoli classici per i loro nuovi progetti sonori, alcuni puntano anche su opere originali per raggiungere il nuovo pubblico attraverso l'audio.

Gli scrittori di fama mondiale James Patterson, James Taylor, R.L. Stine, Meghan McCain e Phillip Pullman hanno tutti scritto opere originali per Audible negli ultimi anni.

“Non vedo l'ora di costruire storie specifiche per l'esperienza di ascolto: la rotazione di una ruota di gomma, la ghiaia nella voce di un cattivo, la nota di trionfo nelle ultime parole di un detective mentre chiude un caso-tutto interpretato da talentuosi talenti di alto livello. Il pubblico si sta radunando nell'arena dell'audio e non vedo l'ora di esplorare e innovare su un supporto diverso “, ha detto Patterson della sua prossima serie di progetti Audible Original solo audio.

(Immagine principale e in primo piano: Angela Weiss / Valerie Macon / AFP)