“apollo-13”,-la-grande-sfida-(e-il-dramma)-nello-spazio
Giorgio Carbone

Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all’attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per “La Notte” dal 1971 al 1995. Per “Libero” dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog

APOLLO  13 Sky Cinema 2 ore 21.15 Con Tom Hanks, Ed Harris e Gary Sinise. Regia di Ron Howard. Produzione  USA 1995. Durata: 2 ore e 20 minuti

LA TRAMA E’ la storia  della sfortunata  impresa verso la Luna  del 1970.  Sfortunata e poteva essere tragica. Al terzo  giorno di navigazione a Houston arrivò un laconico messaggio “Houston abbiamo un problema” cioè un guasto non riparabile. Addio all’impresa lunare. Il problema (terribile)  ora era quello di riportare  gli astronauti sulla Terra sani e salvi. Le ore  erano  contate. La riserva  d’ossigeno  poteva  finire prima de previsto,. L’Apollo sembrava  vicino  all’esplosione. Ma a Houston comandava   un  grandissimo: Gene Kranz (“Noi non abbiamo mai persero un astronave”). E non la persero. I tre dell’equipaggio riatterrarono  e sembravano reduci  da un pic nic (piccola polemica sotto le righe: i russi qualche spedizione la persero).

PERCHE’ VEDERLO perchè Ron Howard l’uomo  che sa far bene tutto, fa bene anche questa fanta rievocazione ( non era facile, tenere in tensione  il pubblico che il lieto fine della storia lo conosceva già da  25 anni). Sette candidature all’Oscar (Ed Harris che fa  Kranz la statuina  l’avrebbe meritata).