antonino,-retroscena-vittoria-tale-e-quale:-“e’-nato-tutto-da-una-promessa”

Scritto da Isabella Adduci, il Novembre 22, 2022 , in Musica

Foto Antonino Tale e Quale

Spadaccino: “Tutto è cominciato da una promessa che ho fatto a mia mamma”

Il trionfatore assoluto di Tale e Quale Show è Antonino Spadaccino. Non solo ha vinto questa fortunata edizione del programma di Carlo Conti ma anche il torneo dei Campioni. Il cantante, intervistato dal settimanale Tv Sorrisi e Canzoni dopo le due meritate vittorie, ha rivelato:

“Negli ultimi tempi mia mamma Rosa ha avuto dei problemi di salute mentale. Una volta, in un momento di lucidità, mi ha guardato e mi ha detto ‘devi fare cose folli, così me le posso ricordare’. La promessa l’ho fatta a lei”.

E non si può dire che non l’abbia mantenuta: in ogni puntata ha ricevuto una standing ovation per le sue interpretazioni-imitazioni che hanno convinto la giuria, il pubblico in studio e i telespettatori di Rai1. Antonino, in diretta, ha consegnato il trofeo della vittoria ai suoi genitori presenti in studio. Il papà, che cantava in salotto, è stato il suo primo maestro di musica. Tra l’altro ha vinto cantando “Se stiamo insieme” di Riccardo Cocciante che è la canzone del cuore dei suoi genitori. La cosa più folle che ha fatto a Tale e Quale Show è stato imitare Loredana Bertè perché, svela, “per interpretare un suo brano c’è bisogno di una maturità e di un frullatore di emozioni”.

Tale Quale, il vincitore: “Carlo Conti mi invitò a partecipare la prima volta nel 2011”

Carlo Conti, dopo un lungo “corteggiamento” è riuscito ad avere Antonino come concorrente del suo show del venerdì sera e ha avuto ragione visto che ha trionfato aggiudicandosi la vittoria per ben due volte. Rivela il cantante sulle pagine di Tv Sorrisi e Canzoni:

“Carlo m’invitò la prima volta nel 2011 ma ero ad Amici Big, poi c’era il disco, la tournèe. E io non faccio un programma televisivo se non sono sicuro di portare il mio valore aggiunto”.

E’ contento quindi di aver portato il belcanto in prima serata.

Antonino al Festival di Sanremo 2023? “Ho proposto tre pezzi”

Per concludere il 2022 in bellezza e per iniziare il 2023 alla grande manca la ciliegina sulla torta: la partecipazione a Sanremo 2023. Rivela Antonino: “Ho proposto tre pezzi alla Commissione, ci spero ma rimetterò a loro la scelta”. Uno dei pezzi in questione è stato scritto da Cristiano Malgioglio che è stato uno dei suoi più grandi sostenitori. E per Carlo Conti e Tale e Quale Show c’è una grande novità che riguarda proprio il Festival di Sanremo.