alessandro-borghese-4-ristoranti:-il-miglior-ristorante-di-ortigia

Sulla costa orientale della Sicilia, Ortigia rappresenta la parte più antica della città di Siracusa. Il van nero di 4 Ristoranti è giunto fino qui per scoprire il miglior ristorante tra tradizione e innovazione dell’isola o, meglio, dello U’ Scogghiu, come viene chiamata nel dialetto locale l’isola, costituita da un incantevole intreccio di strade, piazzette e viuzze che si affaccia sul mar Ionio e che portano al Ponte Umbertide, unico collegamento con il resto della città di Siracusa.

Tra il castello Maniace voluto da Federico II nel 1200, il tempio di Apollo di epoca greca, la Cattedrale barocca, i palazzi nobiliari del Settecento e la fonte Aretusa, dove nasce spontaneamente il papiro, senza tralasciare i cortili, le chiese e i conventi, Ortigia è un mosaico di stili e culture. E lo stesso vale per la cucina: nelle locande, nei bistrot e nei ristoranti eleganti del centro storico si gustano i piatti tipici che attingono da tutti i Paesi del Mediterraneo come la pasta fritta alla siracusana o alla salsa moresca, i pupetti i mucco (le polpette di pesce), la matalotta (la zuppa di pesce) e l’immancabile caponata, special della puntata.

Ma dove si gusta la cucina migliore di Ortigia? Tra i ristoranti in gara sull’isola, è stata la Locanda Maniace, nei pressi del castello, ad aggiudicarsi il titolo di miglior ristorante di Ortigia con la sua cucina “gentile”. Secondo classificato, Alevante Restaurant con una cucina fusion e una piacevole vista sul mare; terza in classifica, La Tavernette di Piero, un locale turistico con piatti tradizionali e genuini; quarto classificato, Macallè Sicilian Bistrot, con la sua cucina creativa nel quartiere degli Spiriti.

In attesa delle prossime puntate della nuova stagione di 4 Ristoranti che ci faranno viaggiare tra le cucine di Milano, Roma e Lecce, scopriamo meglio in gallery tutti i ristoranti in sfida a Ortigia.