Alcuni ultimi eventi dove spendere il week-end in famiglia alle feste di paese dove il Tartufo fa da Re nell’evento.

alcuni-ultimi-eventi-dove-spendere-il-week-end-in-famiglia-alle-feste-di-paese-dove-il-tartufo-fa-da-re-nell’evento.

 “Dopo tanta attesa dovuta all’emergenza, finalmente anche quest’anno torna la sagra organizzata dalla Storica Contrada Polveriera. L’1 e 2 Agosto infatti ci sarà presso la piazzetta Agostino Chigi, nel cuore di Allumiere, dietro piazza della Repubblica, la Sagra del Tartufo e degli Antichi Sapori.

Come si nota già dal nome questa edizione presenta tante novità, a partire dall’ingrediente protagonista che quest’anno sarà sua maestà il Tartufo.

Andare a tartufi è una delle attività principali degli allumieraschi nel tempo libero ed il tartufo nero è uno degli ingredienti della tradizione più raffinato e ricercato. E’ sempre stato presente nel

menu della sagra, ma quest’anno non poteva che diventarne il principe indiscusso.

Tutte le specialità sono rigorosamente fatte a mano dalle cuoche della contrada, riportando gli avventori, attraverso i loro sapori, nel mondo di una volta, fatto di semplicità e cose buone.

Ma oltre al cibo ci sarà anche tanta musica, con Alice Papa, vincitrice di The Voice of Italy 2016, e Manolo, autentico piano-bar dal divertimento assicurato, ad alternarsi nelle due serate, intrattenimento per bambini, passeggiate in groppa ad uno degli asini protagonisti del palio, mostra fotografica sulla storia della contrada a cura dell’associazione fotografica “Click”, proiezione dei palii vinti dalla Contrada Polveriera e tanto altro.

Il tutto all’ombra di un meraviglioso palazzo del XVII secolo, il Palazzo Camerale, costruito nel 1580 per accogliere i vari papi che venivano in visita alle miniere di allume di Allumiere, un piccolo

paese rinascimentale incastonato fra i Monti della Tolfa, in provincia di Roma, con una vista verso mare dal nostro Belvedere che fa perdere lo sguardo fino in Corsica nei giorni particolarmente tersi.

L’ingresso è gratuito e la prenotazione per la cena obbligatoria.