5-aperitivi-per-celebrare-natale-e-capodanno

Una cena degna del 24 Dicembre o dell’ultimo dell’anno può avere inizio solo sorseggiando un ottimo aperitivo. Scegliete il vostro preferito e che i vostri cenoni abbiano inizio

L’atmosfera natalizia si sente ormai già da metà novembre ma sappiamo che i festeggiamenti veri e propri cominciano solo la sera del 24 Dicembre, la Vigilia di Natale, insieme a familiari o amici oppure, perché no, insieme ad entrambi.

L’aspetto fondamentale è che si stia insieme, in allegria e senza pensieri, gustando le prelibatezze (senza indugi, dimenticando le diete) tipiche di queste festività tanto amate quanto attese e brindando ad una serata davvero speciale. Il brindisi è un gesto immancabile durante le feste, soprattutto quando si parla di cenoni che possono ufficialmente avere inizio solo dopo aver gustato un buon aperitivo preceduto, ovviamente, da un entusiastico “cheeers!”.

Scegliere l’aperitivo giusto per aprire i festeggiamenti del periodo più bello dell’anno può essere una vera responsabilità, fortunatamente queste 5 alternative vi permetteranno di organizzare l’aperitivo pre-cenone della Vigilia di Natale o di Capodanno a prova di brindisi e sorrisi.

APEROL SPRITZ

 

5 Aperitivi Perfetti per i Cenoni delle Feste

Icona dell’aperitivo italiano nel nostro Paese e nel mondo: l’Aperol Spritz. Da cocktail pre serata a presenza fissa tra i drink più sorseggiati a livello internazionale, la ricetta trova una prima testimonianza storica nel lontano Ottocento, quando i soldati tedesco-austriaci, stanziati nel regno Lombardo-Veneto, “spritzavano” i vini con dell’acqua frizzante o del seltz per stemperarli. Un’usanza che, con la nascita di Aperol nel 1919 e il suo successivo utilizzo, portò alla celebre miscelazione attuale, dall’inconfondibile tonalità arancione, solare e di immediata energia. Un aperitivo da replicare facilmente anche a casa, seguendo attentamente ogni passaggio della famosa miscelazione 3-2-1, riconosciuta come ricetta ufficiale IBA (International Bartenders Association):

  • Riempire il calice con del ghiaccio (per mantenere la corretta temperatura)
  • Versare 3 parti di Prosecco D.O.C.
  • Aggiungere 2 parti di Aperol
  • Aggiungere 1 parte di soda o acqua frizzante
  • Mescolare con uno stirrer dal basso verso l’alto (o un cucchiaio)
  • Guarnire con una fettina d’arancia

CYNAR SPRITZ

 

5 Aperitivi Perfetti per i Cenoni delle Feste

Una variazione molto interessante ed incisiva dell’aperitivo più amato che abbandona il suo colore arancione vivace per tingersi di note che virano verso il bruciato per un sapore distintivo. Se non avete ancora provato Cynar Spritz, la cena della Vigilia o il cenone di Capodanno possono rivelarsi l’occasione giusta per stupire i vostri ospiti con un drink alternativo reso unico dal celebre amaro al carciofo, il Cynar, creato nel 1952 dall’imprenditore veneziano Angelo Dalle Molle. Per la creazione di questo cocktail originale e pungente la ricetta è molto semplice e facile da preparare:

  • Riempire il calice con del ghiaccio (per mantenere la corretta temperatura)
  • Versare 3 parti di Prosecco D.O.C.
  • Aggiungere 2 parti di Cynar
  • Aggiungere 1 parte di soda o acqua frizzante
  • Mescolare con uno stirrer dal basso verso l’alto (o un cucchiaio)
  • Guarnire con una fettina di lime

AMERICANO

 

5 Aperitivi per celebrare Natale e Capodanno

L’Americano è un drink elegante, carismatico e deciso, con la sua texture vellutata è un’opera d’arte della mixology, ideale per dare il giusto inizio alla serata. Considerato il “padre” del Negroni, pare essere nato in onore del pugile Primo Carnera detto “L’Americano”. Il suo gusto fresco con una leggera nota agrumata si abbina alla perfezione a piatti tipici dell’aperitivo ma l’americano è un cocktail perfetto da gustare anche da solo. Servitelo a casa la sera della Vigilia di Natale o del cenone del 31 dicembre seguendo questa semplice ricetta:

  • Riempire il bicchiere con del ghiaccio (per mantenere la corretta temperatura)
  • Versare 1 parte di Campari
  • Versare 1 parte di Vermouth Rosso
  • Aggiungere 1 splash di soda
  • Mescolare con uno stirrer dal basso verso l’alto (o un cucchiaio)
  • Guarnire con una fettina d’arancia e una scorza di limone

CRODINO

 

5 Aperitivi Perfetti per i Cenoni delle Feste

Chi l’ha detto che un buon aperitivo deve essere necessariamente alcolico? Dal 1965, il Crodino è un sorprendente sorso della solarità mediterranea, simbolo di convivialità e dello stare bene insieme in una ricetta originale e segreta rimasta inalterata in tutti questi anni: sfumature al palato di frutta e agrumi, una base speziata erbacea per un piacevolmente gusto lievemente amaro e frizzante. Il Crodino, già ad un primo sguardo, trasmette buon umore grazie al suo colore dorato che lo contraddistingue, il suo sapore unico piace praticamente a tutti diventando simbolo di unione e condivisione, valori fondamentali tutto l’anno, ma ancora più sentiti durante le feste natalizie. Dare inizio ai vostri cenoni con il Crodino, noto anche come l’“analcolico biondo” non potrà che farvi sentire ancora più vicini: assaporarlo è comodo e facile grazie alla miscelazione ready to drink nella sua inconfondibile bottiglietta in vetro.

CAMPARI SODA

 

5 Aperitivi per celebrare Natale e Capodanno

I momenti di vera convivialità e autentico benessere, come i giorni di festa o gli invitanti cenoni, sono le occasioni ideali per rilassarsi senza giudizi, senza stress, senza formalità e quindi senza etichette. Dal 1932 Campari Soda è l’aperitivo senza etichette, dentro e fuori, ideale per colore che amano i sapori decisi ma non troppo forti. Il suo colore rosso vivo e la sua bottiglietta artistica (priva appunto di etichetta) disegnata lo stesso anno dall’artista futurista Fortunato Depero, sono il suo marchio di fabbrica. L’iconica bottiglietta contiene tutti gli ingredienti nelle corrette quantità per un aperitivo da gustare insieme senza alcuna preoccupazione ma con tanto gusto e buon umore per sentirsi a proprio agio durante le serate più magiche dell’anno.

Leave a Reply