4-segnaposto-natalizi-originali-e-facili-da-realizzare

Per imbandire la tavola delle feste ci sono i piatti e le ricette della tradizione. Per renderla più colorata e divertente, invece, bisogna aggiungere qualche decorazione, come il centrotavola o i segnaposto natalizi. Per realizzare questo tipo di addobbi a volte basta davvero poco, un rametto di rosmarino o di bacche rosse, qualche nastro o pallina colorata, delle stecche profumate di cannella e il gioco è fatto.

Alberelli a prova di bimbo

Questi segnaposto natalizi sono così semplici da realizzare che li possono fare anche i bambini. Bastano dei rametti di legno lunghi all’incirca 15-20 cm, delle strisce di stoffa di vari colori, qualche bottone, forbici e colla. Selezionare i rametti più dritti e dalla superficie il più possibile regolare. Annodare i nastrini sul ramo a distanze uniformi e tagliarne le estremità in modo da dare alla composizione una forma triangolare, che ricordi un po’ quella dell’abete. E per finire incollare sulla punta di ciascun rametto un bottone, di un colore diverso per ogni ospite.

Segnaposto natalizi semplici al profumo di cannella

La cannella, oltre che in cucina, può essere usata anche per realizzare degli eleganti segnaposti profumati per la tavola di Natale. Ecco quello che serve: 20 bastoncini di cannella lunghi almeno 15 centimetri, qualche ramoscello con delle bacche rosse, filo di ferro, nastro rosso o dorato e cartoncini. Spezzare a metà i bastoncini di cannella, creare un piccolo fascio e legarli con il filo di ferro. Al centro sistemate i ramoscelli con le bacche rosse e fissarli sempre con il fil di ferro, da ricoprire con un fiocco ottenuto con il nastro. Per finire, tra le pieghe del fiocco sistemare il cartoncino con il nome dell’ospite.

Stelle comete al sapore di mandorla

Un’altra opzione è quella di usare come segnaposti dei biscottini. Per rimanere in tema natalizio si possono fare a forma di stella. Gli ingredienti sono 400 grammi di farina, 220 grammi di burro, 180 grammi di mandorle, 100 grammi di zucchero semolato, due uova intere, un albume, 10 grammi di lievito vanigliato in polvere e zucchero a velo. Unire e frullare il burro e lo zucchero. Aggiungere le uova e amalgamare. Versare anche le mandorle tritate e la farina setacciata e lavorare tutti gli ingredienti. Formare tre cilindri di tre centimetri ciascuno, avvolgerli nella pellicola e metterli in freezer per mezz’ora. Dopodiché creare dei dischi dello spessore di un centimetro e ricavarne con il tagliabiscotti delle stelle. Cuocerle in forno a 180° per una decina di minuti. Una volta pronti, incollare due biscotti alla volta aiutandosi con l’albume. Quando si saranno attaccati, inserire nella fessura un cartoncino a forma di cometa su cui scrivere il nome degli ospiti.

Palline di Natale, dall’albero alla tavola

Dorate, rosse, di vetro o di plastica, in feltro o all’uncinetto. Le palline colorate oltre che per addobbare l’albero possono essere usate anche come simpatici segnaposto natalizi semplici da realizzare. Per farlo occorrono delle rondelle di metallo piatte, degli anelli per le chiavi, delle etichette e della colla a caldo. Per evitare che le palline rotolino nel piatto o sulla tavola, alla base di ciascuna fissare con la colla una rondella. L’anello portachiavi serve invece per reggere il bigliettino con il nome e va infilato e fissato, sempre con un po’ di colla, nella parte superiore della pallina, quella a cui di solito si lega il filo per appenderla all’albero.