20-relais-di-charme-in-italia-da-scoprire-adesso

20 Bellissimi Relais di charme in Italia, tra wine resort, ville eco-sostenibili e boutique hotel con piscina privata, per vacanze impeccabili negli angoli più belli della Penisola.

Abbiamo selezionato 20 Relais di charme in Italia, per chi è in cerca di un soggiorno di lusso a pochi passi da una città d’arte o per chi vorrebbe solo staccare dagli impegni quotidiani per qualche giorno e rilassarsi tra giardini e spa di lusso, e comfort a cinque stelle.

Di luoghi incantevoli nel nostro Paese ce ne sono ovunque e in questa lista troverete residenze storiche sulle sponde del Lago di Garda e del Mar Tirreno, masserie immerse nelle campagne di Salento e Sicilia, ma anche boutique hotel a due passi dal mare della Sardegna, ed ex monasteri d’Italia, oggi casa di cantine e cucine stellate. Salvate l’articolo per la prossima gita in un resort di charme in Italia: avete solo l’imbarazzo della scelta.

Il Salviatino, Firenze

Iniziamo il nostro viaggio tra le ville di charme in Italia con una storica residenza rinascimentale adagiata sulle colline di Fiesole e affacciata sul centro storico di Firenze. Si chiama Il Salviatino e vi attende nelle sue 40 camere e suite, tra un giardino all’italiana a dir poco incantevole e una piscina esterna riscaldata, la biblioteca e un curatissimo orto biologico. Personaggi illustri del calibro di Salvador Dalì e Gabriele d’Annunzio sono passati di qui: ora attende solo voi. 

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

hotel italiani più lussuosi a firenze il salviatino

L’Albereta Relais & Chateaux, Erbusco 

Una suggestiva dimora nobile trasformata in uno dei più apprezzati relais di lusso in Italia grazie al sodalizio professionale tra Carmen Moretti e il celebre chef Gualtiero Marchesi. Oggi l’Albereta Relais & Chateaux è un indirizzo imperdibile nel cuore della Franciacorta. Camere impreziosite da letti a baldacchino e tessuti e arredi pregiati, un meraviglioso Parco delle Sculture e una boutique per acquisti di lusso: il tutto, impreziosito dai vigneti storici che abbracciano questo relais di charme in Italia.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

L'albereta hotel - hotel romantici in lombardia e migliori hotel vicino milano

Il Borro Relais & Châteaux, San Giustino Valdarno 

Non solo un relais di charme in Italia, ma un incantevole borgo medievale tra i boschi e le colline di San Giustino Valdarno, in Toscana. Di proprietà della famiglia Ferragamo, si estende per 1100 ettari e comprende, oltre al borgo, una villa ottocentesca e una cantina vinicola prestigiosa. Nelle sistemazioni di lusso del Borro Relais & Chateaux troverete eleganza, tradizione e tanta accoglienza. I più piccoli sono i benvenuti.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

Il Borro Relais Chateaux

Il Borro Relais Chateaux 1

Rosewood Castiglion del Bosco, Castiglion del Bosco 

Alla ricerca dei migliori Relais in Italia? Nel cuore della Val d’Orcia, a Castiglion del Bosco, un altro borgo che vale assolutamente la pena di prendere in considerazione per un weekend romantico in Italia o per qualche giorno in famiglia lontani dal mondo. Il Rosewood vi accoglierà con le sue 42 suite, 11 ville con piscina privata, lezioni di cucina e campi da tennis e da golf. I panorami mozzafiato dall’immenso parco della tenuta sono inclusi.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

Rosewood Castiglion del Bosco

Borgo Santo Pietro, Chiusdino 

Restiamo in Toscana per un boutique hotel dove la natura della campagna senese la fa da protagonista. Borgo Santo Pietro, nel Duecento rifugio templare e oggi tra i relais di charme in Italia dove soggiornare per ristorare corpo e mente. Tra sontuose stanze affrescate, un centro benessere focalizzato sui trattamenti olistici e orti coltivati in biologico, troverete un ambiente autentico e speciale. 

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

Relais Borgo Santo Pietro

Petra Segreta Resort & Spa, San Pantaleo 

Sulle bellezze della Sardegna si potrebbe scrivere per giorni. A due passi dall’incantevole borgo di San Pantaleo, non lontano da meraviglie naturali come la Costa Smeralda e l’arcipelago de La Maddalena, un rifugio esclusivo fatto di poche camere e suite in completa armonia col territorio. Immaginate un’atmosfera raccolta, la macchia mediterranea intorno e tutti i comfort per un soggiorno nell’oasi di benessere dal nome Petra Segreta. Senza dubbio tra i piccoli hotel di charme in Italia da appuntarsi per la prossima vacanza.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

Petra Segreta Resort & Spa tra i 20 migliori hotel con spa in sardegna

Villa Cora, Firenze 

Meraviglia delle meraviglie fiorentine, Villa Cora è una dimora storica di inestimabile bellezza, che guarda la città di Firenze da un’altura posta a ridosso del Giardino di Boboli. Simbolo mondano sin dalla fine dell’Ottocento, offre ai suoi ospiti meravigliose camere affrescate e ambienti fastosi, una spa e il roseto ad abbracciare la piscina esterna riscaldata tutto l’anno. 

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

Villa Cora relais in toscana

Monaci delle Terre Nere, Zafferana Etnea

Ai piedi dell’Etna dalla cima imbiancata, nel territorio di Zafferana Etnea, poco distante dalla città di Catania, un eco-wine resort che è un elogio alla tradizione e ai sapori autentici di Sicilia. La tenuta dei Monaci delle Terre Nere si estende su un’area di 25 ettari, e qua e là le ville dagli arredi eleganti e raffinati sono diffuse a impreziosire vigneti e uliveti, giardini di erbe aromatiche e frutteti. La cucina genuina della Locanda Nerello vale da sola il viaggio fin qui. Sceglietelo per le degustazioni di vino, le lezioni di yoga e la filosofia slow living che scandisce le giornate.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

ariturismi a catania e dintorni

Villa San Michele, Fiesole 

Vi basterà ammirare il panorama su Firenze oppure perdervi tra i lussuosi dettagli di questo relais ospitato all’interno di un monastero del XIV secolo, per innamorarvene all’istante. A Villa San Michele, pochi minuti di navetta privata dal centro di Firenze, troverete arte e cultura, camere e suite con tutti i comfort, due ristoranti, oltre alla possibilità di scoprire le attrazioni principali -e anche quelle più segrete ed esclusive- della città natale di Dante Alighieri. 

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

Villa San Michele relais di charme in italia piu belli

La Posta Vecchia Hotel, Ladispoli 

La Posta Vecchia fa capolino tra i bellissimi relais in Italia sul mare. Si trova a Ladispoli, nel territorio dell’Oasi naturale di Palo Laziale, ed è una dimora storica, già conosciuta ai tempi dell’Impero Romano, e che nel 1640 la famiglia Orsini volle rendere un rifugio di eleganza e bellezza sulle rive del Mar Tirreno. Oggi vanta un fascino particolare, rinascimentale, e gli ambienti sono arredati con pezzi d’antiquariato unici. Perfetta per celebrare occasioni importanti, o per scoprire le bellezze del Lazio a meno di un’ora da Roma.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

La Posta Vecchia Hotel relais di charme in italia

Relais & Chateaux Villa Crespi, Orta San Giulio 

Capolavoro dell’architettura moresca, Villa Crespi si trova sulle sponde del bel Lago d’Orta ed è un indirizzo perfetto per qualche giorno di relax coccolati dalla guida e cucina dello chef Antonino Cannavacciuolo e dagli scorci paesaggistici dell’Isola di San Giulio e del sito del Sacro Monte. Questo relais offre suite meravigliose, un ristorante tristellato e pacchetti dedicati alle esperienze più belle da fare in zona. Tutto in provincia di Novara, in un contesto di pregio. Tra i relais di charme vicino Milano e Torino da segnare.  

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

italia Relais & Chateaux Villa Crespi

Villa Paola, Tropea 

In questo luxury hotel sul mare di Tropea, oltre agli spazi verdi dedicati alle specie botaniche mediterranee e alla possibilità di abbandonarsi a lunghe nuotate nella piscina a sfioro, potrete godere di romantici aperitivi al tramonto, gite in barca a vela ed escursioni alla scoperta della Costa degli Dei. Tra gli alberghi di charme in Italia da non perdere.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

dove trascorrere un weekend al mare in Calabria villa paola

Nohasi Palace, Noha

Ambienti di classe e tutta l’accoglienza tipica del Salento per il Nohasi Palace, ricavato tra le sale di un antico castello che nel corso degli ultimi quattro secoli ha ospitato baroni e duchi, principesse e rappresentanti di famiglie nobili. Qui troverete eleganza e classe unita alla storia e alle tradizioni del luogo, ben visibili nella torre medievale, nel meraviglioso frantoio ipogeo, tra i profumi del ristorante e della pasticceria di palazzo e nel centro benessere completo di piscina e solarium. Il tutto, a metà strada tra le perle di Gallipoli e Otranto, e a circa mezz’ora dalla incantevole Lecce.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

relais di charme in italia Nohasi Palace

Villa Cortine Palace Hotel, Sirmione 

Un altro dei relais di charme in Italia tra i più belli, si trova sulla collina più alta di Sirmione, abbracciato dalle acque del Lago di Garda e nascosto nel cuore di un parco secolare di cinque ettari. Gli interni, ricchi d’arte, si combinano con comfort moderni, la piscina esterna riscaldata, campi da tennis e un pontile attrezzato per godere di ore serene. Tra le attrazioni più belle di Sirmione, le escursioni in barca vista Castello Scaligero, le terme al tramonto e i tour in bici alla scoperta della splendida penisola.  

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

Villa Cortine Palace Hotel migliori relais in italia

Villa di Piazzano, Cortona 

Per un weekend di charme in Italia valutate un soggiorno a Villa di Piazzano, per tutto il lusso in campagna che non sapete ancora di meritare. Si trova a Cortona, poco distante dal Lago Trasimeno, e giardini di sconfinata bellezza e splendide camere e suite vi aspettano per una vacanza romantica indimenticabile. A pochi passi, alcuni tra i punti d’interesse più belli del centro Italia.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

Villa di Piazzano relais di charme in italia

Monastero Santa Rosa Hotel & Spa, Conca dei Marini 

Tutto il fascino di un ex monastero domenicano, a picco sul mare più limpido della Costiera Amalfitana. Il Monastero Santa Rosa Hotel & Spa è un luogo mistico ricco di storia e tradizione, sapientemente trasformato in uno dei relais di charme in Italia grazie al lavoro e alla passione dell’imprenditrice Bianca Sharma, che si innamorò della costruzione durante un viaggio in barca nel Golfo di Salerno. Si tratta di un luogo bellissimo, raccolto e intimo, che accoglie i suoi ospiti in 20 magnifiche camere e suite e che offre giardini terrazzati sulla baia di Conca dei Marini, una piscina a sfioro, la cucina stellata del ristorante Il Refettorio e panorami impareggiabili sul mare. 

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

relais di charme in campania Monastero Santa Rosa Hotel & Spa

Casa di Langa, Cerretto Langhe 

Un hotel di lusso improntato sulla sostenibilità ambientale e dall’architettura ispirata alle tradizioni piemontesi, con piscina a sfioro riscaldata, spa e la cucina del ristorante Fàula, a base di prodotti biologici e a chilometro zero. Il tutto a Cerreto Langhe, in Piemonte, nel cuore delle regioni viticole del Barolo, del Barbaresco e dell’Alta Langa. 

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

Casa di Langa

Dimora delle Balze, Noto 

Immaginate un’antica tenuta storica trasformata in uno splendido relais di charme, dopo un restauro conservativo che ne ha trattenuto linee e materiali originali, aggiungendo comfort e design. La Dimora delle Balze si trova a Noto, in Sicilia, e vi accoglierà nelle sue 11 residenze dedicate ai maggiori artisti della Regione, e ognuna delle quali avente un disegno unico. Le nostre preferite, ve lo spifferiamo, sono Autoritratto, dedicata a Renato Guttuso e L’Annunciata, dedicata ad Antonello da Messina. Qui chi cerca un’esperienza di relax troverà tutto ciò di cui ha bisogno.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

relais in italia piu belli dimora delle balze

Locanda al Colle, Camaiore 

In Versilia, non lontana dalle rinomate località di Lido di Camaiore e Marina di Pietrasanta, la Locanda al Colle è la destinazione perfetta se per le vostre vacanze cercate un rifugio contemporaneo e raffinato, ospitato in un casale di campagna, che in più offre la possibilità di trascorrere giornate di mare nel Bagno Chimera, lo stabilimento balneare della struttura dalla quale dista pochi minuti. Un motivo in più per scegliere questa locanda? La possibilità di portare con voi il vostro animale domestico. 

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

Locanda al Colle

Borgo Pignano, Pignano 

Concludiamo questa lista di relais di charme in Italia raccontandovi di un borgo medievale, situato nei territori delle meravigliose cittadine di Volterra e San Gimignano, nella campagna toscana. Borgo Pignano è una tenuta storica risalente all’età etrusca, che vi aspetta per alcuni tra i panorami più iconici del Belpaese e per giornate lente trascorse nella quiete di giardini e spa e nelle splendide maisonnettes, le villette private realizzate negli antichi ambienti del borgo, dalla legnaia alla piccionaia, dal fienile al pozzo. Oltre questo, troverete tanta attenzione alla sostenibilità, una fattoria e un giardino di erbe officinali. Convinti?

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

borgo pignano hotel


Se questo articolo sui migliori Relais di charme in Italia vi ha dato spunti per il prossimo weekend fuoriporta, potreste anche essere interessati alle 20 mete per un weekend romantico in Italia, o ai 30 Hotel romantici in Italia più belli, o ancora agli Hotel in Sicilia sul mare, o i 20 Hotel bellissimi e a poco prezzo in Italia. O ancora, dove passare Ferragosto in montagna in Italia, i 20 Hotel con spiaggia privata in Italia, ai 20 Hotel più lussuosi d’Italia, e i 30 weekend al mare in Italia da fare almeno una volta nella vita.

Questo articolo contiene link di affiliazione.