
La nostra lista è composta principalmente da macine a macine coniche. In un macinino conico, i chicchi di caffè vengono schiacciati e macinati tra due anelli di macine. Offrono una macinatura più fine e molto più consistente di quella che otterresti con una smerigliatrice a lame tradizionale, anche le più belle.
Macine a macine piane sono simili, ma in genere sono più costosi. In questi, le bave vengono poste una sopra l’altra e i chicchi le attraversano mentre macinano. L’azione del macinino spinge i fondi fuori da un’estremità, invece di fare affidamento sulla gravità come un macinino a macine coniche, e i chicchi trascorrono più tempo a contatto con le macine. Ciò si traduce in una macinatura più uniforme, ma per i birrai casalinghi, i macinini a macine coniche sono altrettanto buoni, anche se richiedono più manutenzione e non si traducono in una macinatura uniforme su scala micron.
Affilatrici a lame avere una lama tagliente che gira come un robot da cucina. Ma le lame non producono nemmeno risultati. Parte del tuo caffè sarà in polvere fine sul fondo e in cima avrai pezzetti troppo grandi anche per la stampa francese. Il risultato è una miscela incoerente e imprevedibile. Questi macinini sono economici e sì, usare chicchi freschi in un macinino a lame è molto meglio che acquistare caffè macinato. (Puoi imparare a scuotere i chicchi per uniformare un po’ la tua macinatura. Guarda il video del campione mondiale di baristi James Hoffmann per saperne di più hack per smerigliatrice a lama.)
Se te lo puoi permettere, ti consigliamo vivamente di scegliere uno dei macinacaffè che abbiamo elencato. C’è un motivo per cui costano poco più di un macinino economico. Il macchinario in una smerigliatrice a bave di alta qualità è un po’ più complicato ed è costruito per resistere a una maggiore usura. Nelle smerigliatrici per bave economiche, le bave in genere si smussano a causa dell’uso regolare e i motori più fragili potrebbero bruciarsi con un uso regolare nel giro di pochi mesi.
PSA: Non mettere il caffè premacinato in un macinacaffè. Logicamente, ha senso. È troppo grossolano, quindi l’hai fatto passare di nuovo, giusto? NO! Con un macinino a macine, il caffè premacinato rimane bloccato all’interno delle macine e dovrai smontarle per rimetterle a posto.